Via Merulana 134 - 00185 Roma

Tel. 06 98381500   Fax 06 98382521

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione di Categoria dei Datori di Lavoro Domestico

Assistenza amministrativa

su rapporti di lavoro domestico

Approfondisci...

Assistenza Legale

nel contenzioso del lavoro

Approfondisci...

In tutta Italia

tramite corrispondenti, via telefono, e-mail e Skype

Approfondisci...

Diventa socio

per essere più forte e competente

Approfondisci...

Entra in rete

se sei un CAF o un professionista

Approfondisci...

In tutta Italia

Può ottenere l'assistenza di Assofamiglie anche chi vive lontano da Roma perché consulenza e gestione amministrativa vengono svolte con grande efficienza anche a distanza.

In caso di vertenza, Assofamiglie opera con consulenti del lavoro e avvocati in tutta Italia.

Assofamiglie segue rapporti di lavoro domestico in tutta Italia dalla propria sede di Roma. Oltre a garantire standard di gestione qualitativamente elevati, ciò consente di ottenere una eccellente consulenza a costi estremamente contenuti.

Ecco come opera Assofamiglie.

  1. Il primo passo è chiarire che tipo di rapporto di lavoro dobbiamo impostare:
  • Inquadramento - Bisogna chiarire quali sono le mansioni del lavoratore, quante ore a settimana di servizio vanno previste, in che giornate e in che orari.
  • Datore di lavoro - La normativa fiscale prevede agevolazioni per più di un tipo di rapporto di lavoro: è necessario quindi capire chi effettivamente, nell'ambito del nucleo famigliare, avrà la maggiore convenienza ad intestarsi il rapporto.
  • Lavoratore - I lavoratori extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno tra quelli la cui causale consenta di essere assunti per svolgere attività di lavoro subordinato. Deve essere chiaro dove alloggia e deve essere noto l'indirizzo di residenza, presso il quale far recapitare le comunicazioni di rilevanza legale, e il recapito telefonico.
  • Aspetti retributivi - Tra gli aspetti retributivi troviamo la tempistica per il pagamento della tredicesima mensilità e del T.F.R.
  • Aspetti operativi - Tra gli aspetti operativi troviamo la definizione del periodo di godimento delle ferie e l'eventuale disponibilità del lavoratore ad effettuare trasferte e spostamenti.

Questi aspetti possono essere analizzati con uno dei consulenti Assofamiglie nel corso di un appuntamento in sede o via Skype.

Successivamente è necessario poi trasmettere copia leggibile del documento di identità e del codice fiscale del datore di lavoro e del documento di identità, del codice fiscale e dell'eventuale permesso di soggiorno del lavoratore.

 

 

 

Top